top of page

La Romantische Straße

Aggiornamento: 28 apr 2021


Lo sapevi che...

esiste al Mondo una strada chiamata la Strada Romantica (Romantische Straße).

La strada fu istituita nel 1950 dopo la Seconda Guerra Mondiale, per far riscoprire le bellezze paesaggistiche e storiche di un'ampia area della Baviera, fino a giungere alle colline della Franconia a Nord.


ree
Neuschwanstein sullo sfondo

La strada si irradia dal sud della Germania, partendo da Füssen fino a giungere a Würzburg in Franconia.

Le tappe sono innumerevoli, ma quella di gran lunga più famosa ed affascinante, alla quale non si può rinunciare, riguarda Shwangau, un piccolo centro abitato rinomato per la presenza di due castelli molto famosi in Germania: quello di Hohenschwangau e quello di Neuschwanstein.


Il primo edificato nel XXII secolo, cadde in rovina nel '500, per essere poi acquistato e restaurato qualche secolo dopo da Re Masismiliano II, mentre il secondo fu eretto da Re Ludwing II, e sembra essere stato di ispirazione per la realizzazione del castello de La bella addormentata nel Bosco, famoso successo Disney.



Questi Castelli sembrano essere dei gioielli, arroccati su due colline che sovrastano la vallata e l'annesso laghetto Alpesee, dove è possibile fare escursioni ed attività di ogni tipo.


Grazie a Ludwing II, che nella seconda metà dell' '800. per la realizzazione del Castello di Neuschwanstein, prosciugò le casse reali portando il paese quasi in bancarotta; possiamo oggi ammirare questa ed altre meraviglie, come i Castelli di Linderhof ed Herrenchiemsee.

Tutte queste residenze, racchiudono una simbologia che rievoca la passione di Ludwing II per Richard Wagner, le sue opere e per l'arte in generale, tant'è che queste sue passioni gli valsero il nome di Re Cigno o Re delle fiabe.

Questa sarà una delle tappa di un percorso alla scoperta della bassa Baviera, dei suoi paesaggi e della sua arte, passando proprio per il primo tratto della Strada Romantica.











photo credit by RobertoFerra

コメント


bottom of page